Luciano Zampar

 

English version

 

 

Nato a Cambé (Paraná - Brasile) nel 1979.

 

Ha conseguito nel 2000 il diploma "Bachelor in percussioni" presso l'Università Federale di Santa Maria (Rio Grande do Sul).

 

Nel 2001 si è trasferito a Lugano per proseguire gli studi conseguendo il "Diploma di Pedagogia" ed il "Diploma di Solista" presso il Conservatorio della Svizzera italiana.

 

Successivamente ha studiato direzione d'orchestra, concludendo nel 2010 il Master in Direzione del Repertorio Contemporaneo. Nel 2012 ha concluso una specializzazione (CAS) in musica elettronica e audio design.

 

Attualmente è docente di didattica delle percussioni presso il Conservatorio della Svizzera italiana e svolge intensa attività didattica in Ticino.

 

Lavora inoltre nella creazione musicale per diversi progetti multimediali in collaborazione con scrittori, pittori, scultori e coreografi.

 

In Svizzera ha ricevuto la borsa di studio Alfonso Sprecher/BSI e ha suonato come solista con l'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) all'EXPO Suisse'02. In seguito ha collaborato per un lungo periodo con l'OSI - in concerti e registrazioni - sotto la direzione di importanti maestri quali: Heinz Holliger, Günther Herbig, Charles Dutoit, Dmitrij Kitajenko, Alain Lombard, Sir Neville Marinner ed altri.

 

In Germania ha vinto lo Stipendienpreis all'Internationalen Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt 2002) e ha ricevuto nel 2003 da K. Stockhausen il primo premio d'interpretazione allo Stockhausen-Kurse di Kürten (Colonia).

 

Come interprete ha tenuto varie registrazioni e prime esecuzioni. Ha partecipato a diversi festival internazionali: ELAP latino AMERICA, ISCM World New Music SUISSE, IPCL Luxembourg, Martha Argerich Project, Berlin Tanz Tage, Moscow perc. Festival, TanzFaktor Suisse ed altri.

 

Luciano Zampar è anche membro fondatore del quartetto "K-TZ Musica para Percussao", gruppo che promuove la ricerca, creazione e l'interpretazione di un repertorio innovativo nell'ambito delle percussioni, oltre a proporre seminari didattici e d'integrazione sociale.

 

 

press pictures:

 

 

 

 

      visualizza altre immagini cliccando qui

 

accedi alle diverse gallerie fotografiche cliccando qui

 

 

 

 

 

 

luciano zampar - music sounds percussion - contact